Povertà assoluta a Milano, dati in aumento: che cosa fa Pane Quotidiano
Aumenta la povertà assoluta a Milano. Gli ultimi dati hanno mostrato la realtà del capoluogo lombardo, una realtà che sta tristemente peggiorando per migliaia di persone. Quello della povertà è da sempre uno dei principali problemi delle grandi città e il momento storico che stiamo vivendo certamente non contribuisce a migliorare la situazione. Tra i due anni di pandemia e la guerra in Ucraina che ormai va avanti da mesi, continua ad aumentare il numero delle persone che fanno fatica a garantirsi tre pasti in un giorno. Sono diventate infatti ormai più di 3.500 le persone che quotidianamente ricevono aiuto dalla nostra ONLUS Pane Quotidiano. La povertà non guarda in faccia nessuno: ci sono pensionati che non riescono più a sostenere il costo della vita, famiglie separate, uomini e donne venute da lontano in cerca di migliori opportunità presenti nella nostra città.
Allo stesso tempo Milano, va ammesso, è riconosciuta da tutti come una delle città italiane più solidali e attente ai più bisognosi. E tra le associazioni che ogni giorno si impegnano a dare una mano a chi soffre di più ci siamo noi di Pane Quotidiano ONLUS. Con le sue sedi in viale Monza 335 e viale Toscana 28, Pane Quotidiano è tra le più attive sul territorio milanese ed è diventata un punto di riferimento per tutta la comunità, non solo per i più poveri. Nati nel 1898, da oltre un secolo il nostro unico obiettivo è aiutare chi ha bisogno, sei giorni su sette, fornendo gratuitamente qualunque genere alimentare.
Povertà assoluta a Milano: i pasti distribuiti da Pane Quotidiano
Le persone in fila dalle prime ore della mattina sono sempre di più, purtroppo, ma gli Ospiti, come vengono chiamati da Pane Quotidiano, sanno che troveranno sempre una calorosa accoglienza e soprattutto il cibo di cui hanno bisogno. Aiutare chi soffre e vedere un sorriso di ricambio è la cosa più bella e gratificante per i volontari di Pane Quotidiano. Il loro ruolo, ad esempio, in questi mesi di guerra è stato fondamentale anche per molte famiglie ucraine che hanno trovato a Milano un posto sicuro in cui rifugiarsi. 3.500 persone di media ogni giorno riescono ad avere il necessario per sopravvivere grazie anche alla generosità di questa associazione e dei suoi supporters, perché Milano non lascia indietro nessuno.
In un video condiviso dal portale Milano Today, sentiamo le parole di uno dei nostri volontari: “La nostra organizzazione, come le altre, si occupa di sostenere da un punto di vista alimentare le persone meno abbienti. Quindi sei giorni alla settimana distribuiamo cibo fresco, secco e decongelato a chi si mette in coda dal mattino. Dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 11.00 siamo sempre aperti per i nostri Ospiti”.
Vuoi sostenere Pane Quotidiano? Fai una donazione qui.