Pane Quotidiano, un nuovo logo per celebrare 125 anni di storia

Pane Quotidiano, un nuovo logo per celebrare 125 anni di storia

Una storia di amore e aiuto per gli altri, lunga 125 anni. Pane Quotidiano ONLUS festeggia quest’anno 125 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1898, e consolida la sua missione – rimasta forte e immutata nel tempo – a fianco di chi ne ha più bisogno. In occasione dei festeggiamenti l’Associazione, che ogni giorno assicura gratuitamente cibo alle fasce più povere della popolazione, ha deciso di rendere omaggio alla sua secolare storia con un nuovo logo.

Per la realizzazione della nuova grafica si è partiti dal logo originale di Pane Quotidiano ONLUS, realizzato in origine nel 1906, costituito dalla mano, strumento principe per esprimere solidarietà al prossimo, l’uccellino, che rappresenta per definizione la creatura più debole e richiama gli assistiti di Pane Quotidiano, e le briciole, che vogliono evidenziare ancor di più oggi quanto poco serva per aiutare qualcuno in stato di bisogno. Un punto di partenza che racchiude, attraverso i tre simboli, una missione che ha saputo resistere ai tempi e al progresso, rendendo evidente quanto l’aiuto riesca ad essere una costante imperitura.

Nonostante a distanza di più di un secolo dalla realizzazione del logo originale il significato risulti ancora molto attuale e valido, per ricordare il traguardo raggiunto è stato aggiunto al logo originario un richiamo al 125° anniversario. Una grafica formata da persone, all’inizio in bianco e nero, fino ad arrivare ai colori dei giorni nostri, messe in fila per simboleggiare il lungo percorso di storia di Pane Quotidiano. La realizzazione del nuovo logo commemorativo per festeggiare i 125 anni dalla fondazione di Pane Quotidiano ONLUS (1898 – 2023) è stata resa possibile grazie alla collaborazione pro bono con Maria Clara Poggi, grafica pubblicitaria e illustratrice milanese, che ha prestato la propria arte e professionalità per cristallizzare questo momento importante. Un traguardo che, forte della sua storia, diventa un monito di speranza e un’energica spinta per portare avanti la missione nel futuro, in attesa del prossimo.

125 anni di storia hanno condotto Pane Quotidiano ONLUS ad assicurare ai proprio Ospiti più di 1,1 milioni di razioni di cibo ogni anno, distribuite da circa 250 Volontari. La missione dell’Associazione risponde ad un’esigenza sempre più urgente, creata da una grave situazione economica che ogni anno in Italia aggiunge nuovi nomi alla lista delle persone vulnerabili e sfiduciate. Un’urgenza a cui Pane Quotidiano presta la propria attenzione, con la speranza che l’aiuto possa aprire sempre di più il cuore della gente.



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”