Pane Quotidiano, record di presenze durante le feste natalizie: “I bisognosi sono in costante aumento”

Pane Quotidiano, record di presenze durante le feste natalizie: “I bisognosi sono in costante aumento”

Per Pane Quotidiano il 2024 inizia all’insegna della consapevolezza, in merito al fondamentale contributo fornito durante le feste natalizie. Infatti i volontari dell’onlus di Viale Toscana non si sono fermati neanche durante il periodo natalizio, rimanendo sempre a disposizione delle migliaia di persone che, propri nei giorni di festa, si sono messe in fila per ricevere scorte di vestiti, generi alimentari e – per l’occasione – anche giocattoli per bambini.

Negli ultimi giorni del 2023, l’emergenza ha subito un forte aumento: il 23 dicembre, infatti, Pane Quotidiano ha registrato “un record assoluto“, come ha sottolineato il Consigliere Luigi Rossi, intervistato dall’Ansa. I volontari della Onlus, nella giornata che ha preceduto la viglia di Natale, hanno assistito 5.450 persone. Ciò significa che quasi 5mila persone hanno avuto un pranzo e un sorriso grazie all’impegno costante e alla solidarietà dei volontari. Il record di passaggi registrato il 23 dicembre è una diretta conseguenza del notevole aumento dei bisognosi, registrato durante tutto il corso dell’anno: “I flussi di bisognosi sono in costante aumento. Chiuderemo il 2023 con circa 1 milione e 400mila passaggi”, ha dichiarato Luigi Rossi.

Numeri che evidenziano il grave peso di un’emergenza, dovuta al notevole aumento della povertà in Italia. Gli ultimi dati, infatti, aveva segnalato 14.304.000 persone in condizione di povertà assoluta, il 24,4% della popolazione totale. Un fenomeno divenuto ormai strutturale e non più residuale come era in passato e che rende i gesti di solidarietà ancora più importanti.



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”