Ecco la piattaforma per la gestione delle eccedenze alimentari: GOOD GIVING
Pane Quotidiano ha sviluppato, grazie al contributo “pro bono pubblico” di Bocconi e Saleforce, una piattaforma per la raccolta delle donazioni alimentari provenienti dalla filiera agroalimentare.
I prodotti che Pane Quotidiano raccoglie grazie alla sua rete logistica sono in buona parte derivanti da eccedenze e sfridi di produzione. Spesso riescono ad essere incanalati nella struttura organizzativa solamente con pochi giorni di vita residui. Questo è il principale motivo che ha spinto Bocconi con il supporto tecnico di Salesforce a sviluppare l’idea di Pane Quotidiano di realizzare un sistema informatico per gestire la donazione ed il ritiro delle eccedenze.
Questo strumento consente alle Aziende di caricare direttamente dal loro gestionale i prodotti che queste decidono di donare. Il sistema interagisce con la logistica di Pane Quotidiano che quindi può accettare la donazione conoscendo fin da subito le quantità, la tipologia, la scadenza e le pezzature del prodotto. Tramite la piattaforma inoltre è possibile definire i dettagli logistici del ritiro, generare il documento di trasporto e le altre documentazioni fiscali necessarie. Good Giving inoltre accoglierà le altre Associazioni con cui Pane Quotidiano fa rete ed a queste verrà reso disponibile il cibo che PQ non potrà gestire in quanto, ad esempio, di formato non adatto rispetto all’attività che viene promossa quotidianamente oppure in surplus.
Oltre a Bocconi, Corporate Hangar e Salesforce che hanno contribuito in maniera essenziale alla progettazione e realizzazione dell’idea, ecco le altre Aziende che hanno partecipato allo sviluppo della “fase pilota”: Bauli SPA, Danone SPA, Europastry Italy SRL e Mondelez Inernational INC. Queste importanti realtà erano già donatori abituali di Pane Quotidiano e ora possono dirsi ancora più indispensabili per la continuità dell’attività.
Il prossimo ed ultimo passo per completare la piattaforma è quello di concludere lo sviluppo delle funzioni di reportistica. Good Giving, infatti, in base alle preferenze che verranno impostate da ogni Azienda, rilascerà della reportistica certificata che indicherà quante donazioni, quanti bancali, quanti chilogrammi e quanti pezzi sono stati donati. Inoltre, Good Giving, tradurrà questo valore anche in linguaggio di sostenibilità: verrà sintetizzato tutto in chilogrammi di CO2 equivalente (CO2eq) per dichiarare quanta CO2eq è stata sottratta dal “concetto di spreco” ed è stata “recuperata” per dare del cibo a chi, in condizioni di difficoltà, non riesce a reperirne autonomamente.
Nelle prossime settimane verranno inseriti sulla piattaforma creando la loro anagrafica dedicata anche molte altre realtà che sostengono con continuità Pane Quotidiano ONLUS.
2_BozzaCVD103_GoodGiving_compressed