Pane Quotidiano borse alimentari

Pane Quotidiano in numeri: tutto quello che c’è da sapere

Pane Quotidiano, da sempre, aiuta chiunque abbia bisogno e l’obbiettivo è quello di continuare a farlo cercando di arrivare a più persone possibili nel nostro quotidiano. Il pane, come diciamo sempre, non deve mai mancare per nessuno. Ecco perché tantissimi volontari, privati ed aziende ci aiutano e sostengono per portare avanti la nostra opera di bene donandoci il loro tempo e la loro dedizione. Ma nel concreto, quali sono i numeri che riguardano il lavoro di Pane Quotidiano?

La nostra Associazione è operativa nella città di Milano sin dal 1898. Pane Quotidiano, quindi, ha una storia di ben 124 anni nei quali ha assicurato cibo alle fasce più povere della popolazione e a persone in stato di bisogno e vulnerabilità senza soluzione di continuità. Questo accade nelle due sedi milanesi dell’Associazione, quelle di Viale Toscana 28 e di Viale Monza 335, dove ogni giorno moltissime persone si recano per trovare oltre al cibo, anche una parola di conforto.

Sono 3500 le persone aiutate in un’intera giornata, riuscendo anche ad arrivare nelle case di 126 invalidi civili ogni giorno. Aiutare così tante persone è possibile grazie all’aiuto dei 210 volontari che si mettono a disposizione per il prossimo attraverso la preparazione, il confezionamento e la consegna del cibo. Non solo: un grazie va anche alle più di 150 aziende che ci sostengono attraverso donazioni, consegna di generi alimentari e beni di conforto o anche con raccolte fondi per i dipendenti. Infine, dobbiamo ringraziare i più di 5000 privati che donano a Pane Quotidiano, permettendogli di continuare ad offrire questi servizi essenziali.

Grazie a questa rete solidale, nel 2021, noi di Pane Quotidiano siamo riusciti a distribuire ben 1.052.833 borse alimentari. Per noi, questo numero è una grandissima fonte di orgoglio, ed è un numero che vorremmo continuasse ad aumentare perché la gente che necessita di un aiuto è molta. Per questo, se vuoi unirti a noi puoi compilare il form nella sezione “Volontari” del nostro sito, oppure puoi donare consultando la sezione “Dona ora”. Grazie.



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”