La Giornata Mondiale dell’Emoji

La Giornata Mondiale dell’Emoji

Oggi 17 luglio si celebra la Giornata Mondiale delle Emoji, ovvero delle celebri faccine che ormai sono le indiscusse protagoniste di ogni conversazione digitale. Da WhatsApp ai commenti sui social network, le emoji sono oggi uno degli strumenti essenziali per rendere manifesto non solo il nostro stato d’animo, ma soprattutto sono in grado di racchiudere in una piccola immagine interi concetti, rendendoli comprensibili in modo immediato e divertente.

Concetti universali come l’amore e l’aiuto che riescono, anche solo tramite un’icona digitale, a trasferire e trasmettere – in un linguaggio universalmente riconosciuto – il proprio significato. Pane Quotidiano ha deciso di unirsi ai festeggiamenti per questa giornata, celebrando l’emoji come strumento per diffondere un messaggio di solidarietà. Pane Quotidiano ONLUS infatti, ancor prima dell’invenzione dell’emoji avvenuta ormai 30 anni fa, ha scelto come uno dei simboli rappresentativi della sua missione, la mano aperta, con il palmo all’insù, a comunicare l’apertura verso gli altri e la disponibilità all’aiuto. Quella stessa mano che oggi figura anche tra la moltitudine di emoji messe a disposizione sul web.

È dunque significativo pensare come, in un mondo in continua evoluzione, ci siano elementi che sappiano elevarsi oltre la variabile tempo: la mano aperta come simbolo di aiuto – e che 125 anni fa è stata scelta da Pane Quotidiano ONLUS come metafora della propria missione verso la comunità – riesca a conservare ancora oggi, anche nel mondo delle conversazioni digitali, lo stesso identico significato. Un simbolo che diventa quindi universale, esattamente come i valori promossi da Pane Quotidiano.



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”