Giornata Mondiale della Pasta: dona anche tu a Pane Quotidiano

Il 25 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale della Pasta: una ricorrenza che ogni anno, da 23 anni, celebra uno degli alimenti più amati nel mondo. Il World Pasta Day è stato istituito nel 1998 a Napoli, dopo il primo congresso mondiale di produttori di pasta, avvenuto due anni prima. L’iniziativa mirava a celebrare uno dei simboli dell’Italia nel mondo, celebrandone anche i successi in termini di esportazioni e vendite.

Allo stesso tempo, tuttavia, il World Pasta Day ci invita anche a riflettere: semplice, facile da cucinare, la pasta è forse il cibo più democratico che esista. Nonostante questo, però, sono tantissime ogni giorno le persone e le famiglie che sulla propria tavola non possono posare neppure un piatto di pasta. L’indice di povertà in Italia – e a Milano in particolare – continua incessante la sua crescita, aggravato chiaramente dalle condizioni sociopolitiche attuali: come guerra, post-pandemia e crisi energetica.

Donazione a Pane Quotidiano ONLUS: come fare

Le persone che faticano ad arrivare alla fine del mese e devono rinunciare anche ai beni di prima necessità sono sempre di più, per non parlare di tutti coloro che non hanno neppure un tetto sopra la testa. La missione di Pane Quotidiano ONLUS è alleviare la loro sofferenza, distribuendo ogni giorno generi alimentari a chi ne ha bisogno. Se anche tu volessi fare la tua parte con una donazione a Pane Quotidiano ONLUS, portando pasta o cibo a lunga scadenza, scrivi a segreteria@panequotidiano.eu. Se invece preferisci sostenerci direttamente da casa, puoi fare una donazione a Pane Quotidiano ONLUS tramite bonifico, Pay Pal, bollettino postale o 5×1000. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza.



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”