Pane Quotidiano è un’Associazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1898, con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. L’idea, semplice ma rivoluzionaria, che anima la nostra Associazione sin dalla sua nascita, è che il pane sia un diritto di tutti e pertanto la sua distribuzione gratuita non sia un atto di carità ma il gesto che realizza quel diritto. Da allora portiamo avanti questo impegno e abbiamo provveduto ad integrare all’interno della nostra distribuzione anche altri alimenti, come latte, yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi. Nelle nostre due sedi milanesi di Viale Toscana 28 e Viale Monza 335, grazie al lodevole contributo dei nostri volontari, al sostegno di aziende che producono alimenti che poi ci donano e alla generosità di tanti privati, riusciamo ad elargire le razioni alimentari a chi ne ha bisogno, senza alcun tipo di distinzione e nel pieno rispetto del nostro secolare motto, allora concepito per la tutela e salvaguardia della dignità dei nostri ospiti:

“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”

Oliviero Toscani, Pane Quotidiano, 2018

Negli ultimi anni in Italia la crisi economica ha colpito la classe media, creando nuovi poveri che si sono aggiunti a chi già versava in condizioni di indigenza. Sono diventate ormai più di 3.000 le persone che quotidianamente ricevono aiuto: pensionati il cui costo della vita è diventato insostenibile, disoccupati che non riescono a rientrare nel mondo del lavoro, famiglie separate, uomini e donne venute da lontano in cerca di migliori opportunità presenti nella nostra città, alla quale devono ancora adattarsi.Per queste persone vulnerabili e sfiduciate, che forse hanno perso la voglia di reagire per costruire un futuro migliore, per chi si sente sconfitto e si abbandona alla solitudine, la mancanza di socializzazione, di una parola, di un cenno di conforto o di un sostegno, seppur verbale, rappresentano un altro difficile aspetto della povertà.

2

sedi a Milano:
V.le Toscana e V.le Monza

122

anni di storia
dalla fondazione nel 1898

140

volontari al servizio
di chi ha bisogno

153

aziende che hanno
scelto di sostenerci

3000

persone in difficoltà
aiutate ogni giorno

5000

privati che ci sostengono
con le donazioni

900000

razioni di cibo distribuite
gratuitamente ogni giorno

Attualmente, Pane Quotidiano è composto da circa XXX volontari, X dipendenti e da un consiglio di amministrazione costituito anch’esso da volontari, che ricoprono le seguenti figure: un presidente, un consigliere delegato, XX consiglieri.

 

Presidente
Pier Mattia Ferraio

 

Consiglieri

Luigi Rossi

Piergiorgio Passuello Bruno

Angelo Casati

Gianni Alberto Caimi

Fiorenzo Dalu

Andrea Luca Matteo Villani

Ferraio Maurizio

Sergio Giuli Besso

Marco Reverberi

Roberto Gallarini

 

Revisore Unico

Roberto Gallarini

Ai sensi dell’art.14 Comma 2 del Decreto Legislativo 3/7/17 n° 117 ( Codice terzo Settore ) si precisa che il Pane Quotidiano Onlus non corrisponde alcunchè a titolo di emolumenti,compensi, corrispettivi a qualsiasi titolo ai componenti degli organi amministrativi e di controllo e Associati. Si precisa inoltre che il Pane quotidiano onlus non si avvale di Dirigenti.

Documentazione in allegato

Atto Costitutivo

25/12/1898

Statuto

03/03/2016

Comun. ex legge 124

03/03/2016

Comun. ex legge 106

03/03/2016

“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”