Caro energia e inflazione, povertà in aumento: aiutaci ad aiutare chi ne ha bisogno

Caro energia e inflazione alle stelle sono senza dubbio i temi del momento. Mentre i prezzi di ogni cosa aumentano, il potere di acquisto delle persone diminuisce ogni giorno di più. In questa situazione, ci sono persone che inevitabilmente si trovano in difficoltà più di altre. È alto, e purtroppo destinato a crescere, il numero dei nuclei familiari costretti a scegliere se mettere del cibo in tavola, oppure pagare le bollette. Si è arrivati addirittura a coniare il termine “poveri energetici“, come riporta Today.it: una condizione che secondo le Elaborazioni OIPE su dati Eurostat 2020 coinvolge attualmente 2,1 milioni di famiglie.

Secondo quanto dichiarato dal Codacons, in particolare, nell’anno a venire una famiglia italiana nella media potrà arrivare a spendere una somma pari a 4.724€ per le bollette di luce e gas, con un aumento di circa 2.500€ rispetto all’anno precedente. Un impatto fortissimo su un’economia familiare già precaria per moltissime persone, rispetto al quale l’intervento statale potrebbe rivelarsi non sufficiente.

Caro energia Milano: le fasce più colpite

Una realtà, questa, che si manifesta anche in una città come Milano, nonostante il suo altissimo livello di industrializzazione e occupazione, e che va a colpire chiaramente le fasce più deboli: anziani, persone sole, oppure padri di famiglia o madri single con lavori saltuari. Nei casi peggiori, questo può portare a dover scegliere forzosamente una vita senza fissa dimora, con tutti i disagi che ne conseguono.

Ecco, a tutte queste persone è rivolto l’aiuto di Pane Quotidiano ONLUS, che ogni giorno distribuisce cibo a più di 3.500 persone che ne hanno bisogno. Se tu ritieni di far parte della porzione più fortunata della società, nonostante l’impatto che le difficoltà di questi mesi avranno sulla vita di ciascuno di noi, puoi scegliere di darci una mano: ad esempio, con una donazione. Scopri come contribuire sul nostro sito, a questo link. Oppure scrivi alla nostra email segreteria@panequotidiano.eu



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”