11 luglio, la Giornata Mondiale della Popolazione

L’11 luglio viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Popolazione, un appuntamento annuale pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della popolazione globale. Ma perché nel 1989 il Consiglio direttivo del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite ha sentito la necessità di istituire un evento simile? Solo qualche anno prima – nella data, assegnata per convenzione, dell’11 luglio 1987 – la popolazione mondiale aveva raggiunto i cinque miliardi di persone. Un aumento demografico che da quel momento si è fatto incessante, portando con sé ovviamente problematiche di ogni genere.

La Giornata Mondiale della Popolazione si pone proprio l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone su queste problematiche: dall’importanza della pianificazione familiare, all’uguaglianza di genere, alla povertà, alla salute materna ed ai diritti umani. In tutto questo cosa c’entra Pane Quotidiano ONLUS? E soprattutto, cosa può fare ognuno di noi?

Giornata Mondiale della Popolazione 2022: che cosa fa Pane Quotidiano ONLUS?

Nel suo piccolo, Pane Quotidiano ONLUS si impegna ogni giorno a fare la sua parte. La nostra Associazione nasce da un’idea semplice, ovvero l’assunto che il cibo non debba mai mancare a nessuno. La sua distribuzione gratuita, quindi, non è un atto di carità ma semplicemente il gesto che realizza quest’idea di doveroso sostegno a chi è in difficoltà, a chi non ha nulla.

Se non può quindi il singolo o un’associazione come Pane Quotidiano ONLUS risolvere tutte le problematiche che ad oggi affliggono l’umanità e la popolazione mondiale, allo stesso tempo ogni giorno noi facciamo del nostro meglio affinché il minor numero di persone possibile sia costretto a patire la fame o a non avere alcun punto di riferimento quotidiano. Vuoi fare la tua parte? Puoi donare cibo o abiti, oppure chiederci informazioni per diventare uno dei nostri volontari scrivendo a segreteria@panequotidiano.eu



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”