21 settembre, una giornata per dire grazie

Il 21 settembre si celebra internazionalmente la Giornata Mondiale della Gratitudine, ideata nel 1965 dal filosofo e maestro di meditazione Sri Chinmoy alle Hawaii, durante una cena presso l’International East-West Center a cui parteciparono delegati di numerosi paesi mondiali. Soltanto nel 1977 la Giornata Mondiale della Gratitudine venne però celebrata ufficialmente per la prima volta, presso la sede del gruppo di Meditazione delle Nazioni Unite a New York.

Questo giorno è diventato così un momento per apprezzare tutto ciò che abbiamo ricevuto e quello che ancora possiamo dare agli altri. Pane Quotidiano, per celebrare questa ricorrenza, ha pensato di scrivere una lettera aperta, a tutti:

 

Carissimi,

noi, come Pane Quotidiano ONLUS, siamo ovviamente grati a tutti i Volontari, i Donatori e le Aziende che ogni giorno ci consentono di aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. Vogliamo approfittare di questa giornata per dire loro grazie. Per tutti gli altri, ecco chi è Pane Quotidiano ONLUS.

Pane Quotidiano è un’associazione no profit che dal 1898 aiuta le famiglie in difficoltà, donando gratuitamente generi alimentari di prima necessità. La ONLUS è nata come una piccola realtà che nel corso degli anni si è ampliata, fino a diventare un importante punto di riferimento per tutta la comunità milanese e una delle più attive sul territorio. Pane Quotidiano ONLUS non distribuisce solo pane, ma anche altri alimenti come latte, yogurt, salumi, formaggi, riso, frutta e verdura. Ad oggi, conta due sedi nel capoluogo lombardo, quella di Viale Toscana 28 e quella di Viale Monza 335.

Ogni giorno vengono aiutate più di 3500 famiglie e distribuite più di 1 milione di razioni di cibo grazie alle donazioni da parte di Privati e Aziende. Sono diverse centinaia le imprese che sostengono Pane Quotidiano sia attraverso contributi economici sia attraverso concrete donazioni alimentari. Sono diverse migliaia i privati cittadini che si impegnano economicamente a favore della causa. Oltre alle donazioni, preziosissimo è il lavoro dei Volontari. Pane Quotidiano ONLUS attualmente conta una rete di più di 250 Volontari “quotidiani” che dedicano parte del loro tempo libero, almeno con cadenza settimanale, distribuendo ogni giorno cibo alle persone che si recano presso le nostre strutture. Infine, ma non per ultimi, ci sono diverse migliaia di Volontari “aziendali” che, anche solo un paio di volte l’anno, aiutano i Volontari “quotidiani” e l’Associazione nella sua costante ed incessante attività di solidarietà.

A Voi, tutti, un doveroso e sentitissimo GRAZIE !!!

 

 

Pane Quotidiano ONLUS



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”