Pane Quotidiano anche quest’anno partecipa all’evento Milano Food City e all’iniziativa solidale “Più Siamo Più Doniamo”  che si terrà dal 7 al 13 maggio nelle principali piazze e luoghi di Milano.

Pane Quotidiano, nata a Milano nel 1898 e che quest’anno compie 120 anni, è un’organizzazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

Nelle due sedi, una di Viale Toscana 28 e l’altra di Viale Monza 335, vengono assistite circa 3.500 persone al giorno con punte di 4.000 il Sabato mattina.

Per Pane Quotidiano continuare la propria missione è sempre più difficile, in quanto negli ultimi anni in Italia la crisi economica ha colpito principalmente la classe media, creando una nuova categoria di poveri, che si è aggiunta a chi già versava in condizioni di indigenza: anziani soli (monoreddito); famiglie con figli a carico e problemi economici; disoccupati e cassintegrati; separati e divorziati. Questo ha contribuito a far crescere la fila delle persone e delle famiglie in difficoltà.

Dopo il successo nel 2017, Milano Food City conferma la grande  iniziativa solidale #PIUSIAMOPIUDONIAMO, in forma ancora più partecipata, diffusa in tutta la città nell’arco dell’intera settimana della manifestazione.

A partire dalla giornata inaugurale del 7 maggio, e toccando ogni giorno una tappa diversa, i cittadini potranno pesarsi su grandi bilance collocate in luoghi di grande passaggio e di frequentazione per iniziative legate alla manifestazione Milano Food City.

Partirà così una gara di solidarietà a favore dei più bisognosi , che coinvolgerà la cittadinanza al fianco di Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano, organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo.

Obiettivo del 2018 è raccogliere almeno 10 tonnellate di cibo da redistribuire, contro le 7 tonnellate raccolte lo scorso anno.

“Per il secondo anno consecutivo abbiamo deciso di aderire a Milano Food City e all’iniziativa benefica #piusiamopiudoniamo perchè rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini, le aziende e le istituzioni sul problema della povertà alimentare, incentivare la lotta agli sprechi e promuovere i valori della solidarietà e della beneficenza.” Così spiega Luigi Rossi, vicepresidente di Pane Quotidiano Onlus che prosegue, “Da 120 anni, ogni giorno assistiamo circa 3.500 persone nelle nostre due sedi che si mettono in fila per ricevere i nostri generi alimentari. Milano Food City è un’occasione che non va persa perché insieme possiamo fare tanto per chi è in difficoltà”

Pane Quotidiano

Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un’organizzazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

www.panequotidiano.eu 

 

CLICCA QUÌ PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA