Il Panettone Sospeso per Pane Quotidiano

Vergani Milano presenta il primo “Panettone sospeso”.

La raccolta solidale andrà a favore della Onlus milanese “Pane Quotidiano”.

Dopo il caffè e il pane, anche il Panettone si lascia “in attesa” per quanti non hanno la possibilità di acquistarne uno.

Dal 7 al 22 dicembre nei due negozi monomarca Vergani di Milano (in via Mercadante 17 e in Corso di Porta Romana 51) si potrà lasciare un “Panettone sospeso” a favore di Pane Quotidiano, la Onlus milanese che da oltre un secolo assicura ogni giorno cibo alle fasce più povere della popolazione.

Un nuovo esempio di solidarietà promosso dalla storica azienda Vergani, l’unica (e l’ultima) rimasta oggi nel capoluogo lombardo a produrre il vero Panettone di Milano.

La raccolta avverrà in maniera molto semplice e si ispira alla tradizione partenopea del caffè “già pagato”: chi lo desidera, potrà acquistare nei due suddetti negozi un Panettone Vergani da 1 kg. e lasciarlo “in sospeso” per chi non può permetterselo.

Al termine delle due settimane di raccolta, la famiglia Vergani raddoppierà il numero dei “Panettoni sospesi” donandoli a Pane Quotidiano e consentendo così anche a chi è in difficoltà di celebrare il Natale con il dolce della tradizione.

“Il Panettone – spiegano Lorella e Stefano Vergani, cugini e nipoti del fondatore Angelo – è il simbolo del Natale e della condivisione: in ognuno di noi evoca il calore degli affetti più cari e la dolcezza dello stare in famiglia. Purtroppo però, soprattutto in questi ultimi anni, sono sempre di più le persone che si trovano a vivere sotto la soglia di povertà. Questo per noi è un piccolo gesto in risposta a un grande bisogno che, forse, può aiutare queste persone a sentirsi meno sole nel giorno di Natale. Abbiamo pensato all’Associazione Pane Quotidiano per onorare il lavoro e l’impegno che da 120 anni mette a disposizione della nostra città”.

“Quest’anno Pane Quotidiano festeggia i 120 anni di attività, al servizio dei più deboli – commenta Pier Maria Ferrario, Presidente di Pane Quotidiano Onlus. “Stiamo celebrando questo importante traguardo con una serie di iniziative speciali, all’interno delle quali abbiamo il piacere di poter annoverare il “Panettone Sospeso” promosso da Vergani Milano che, come Pane Quotidiano Onlus, è una realtà storica della nostra città. Il panettone, dolce natalizio per antonomasia, non può mancare sulle tavole dei milanesi e, anche grazie alla generosità di Vergani, regalerà anche a chi è più in difficoltà un momento prezioso di festa e condivisione.”

L’appuntamento con la solidarietà è dunque dal 7 al 22 dicembre nei due punti vendita Vergani di Milano.

Pane Quotidiano ONLUS



“Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni.”